Post
  | Home |
Database |
Cerca nel sito |
Novità |
Mappa del sito |
Bibliografia |
Scrivici |La “battaglia di mezzo giugno”
- 14 e 15 giugno 1942 -
Fu uno dei più grandi e complessi scontri aeronavali del Mediterraneo, in cui fu affondato l’Incrociatore Trento, ed è meno conosciuto di altre celebri azioni di guerra. Per rifornire Malta i Britannici mossero un totale di cento unità contro cui Italiani e Tedeschi mobilitarono cinquecento aerei, cinquanta unità da guerra. Si combatté duramente per giorni, decine di navi furono affondate o danneggiate, e circa settanta velivoli precipitarono in mare.
Sintesi della battaglia
La Battaglia aeronavale di Mezzo Giugno è divisa in due parti:
- il convoglio Harpoon ad Occidente (e la cosiddetta "Battaglia di Pantelleria")
- il convoglio Vigorous ad Oriente
L'invio contemporaneo dei due convogli britannici verso Malta da Oriente e da Occidente aveva lo scopo di dividere le forze italo-tedesche e di fatto si risolse in due aree di scontro separate. Il convoglio Harpoon da Occidente fu intercettato dagli incrociatori italiani e ne seguirono scontri navali diretti tra unità italiane e britanniche della scorta. Il convoglio Vigorous da Oriente avrebbe incontrato prima o poi la squadra italiana con le corazzate e gli incrociatori, per cui invertì e riprese più volte la rotta verso Malta, fino a ritirarsi senza un contatto diretto. Tutte le forze navali furono sottoposte ad attacchi aerei intensi ed efficaci, che produssero le maggiori perdite.
Descrizione della battaglia
La Battaglia riassume lo scontro e presenta una serie di immagini dell’epoca, mentre Harpoon e Vigorous descrivono più in dettaglio le due principali zone di combattimento, compresi i commenti tattici sulla svolgimento della battaglia.
In Approfondimenti vengono presentate tutte le attività belliche aeronavali, con esempi specifici, dalle modalità di combattimento alle tecniche di attacco aereo, fino alle attività di supporto.
Il Trento affonda ricostruisce in dettaglio la tragedia e come si svolse sulla nave.
Cosa hanno scritto riporta le parole di Churchill, Mussolini, Hitler, Rommel, assieme con i giudizi di celebri giornalisti e storici dal dopoguerra ad oggi.
Navi e Aerei fornisce la lista di 150 unità navali, che parteciparono alle operazioni e le schede tecniche dei principali velivoli che presero parte agli attacchi.
Dopo la Battaglia è il momento di celebrazione dei protagonisti, e dei riconosimenti dei meriti, dopo la battaglia.
Malta ci fa vedere l’isola nelle mappe del tempo di guerra, nelle foto aeree e di bombardamento, ricordandone la storia bellica e quella millenaria.
Continua...
269