Post
  | Home |
Database |
Cerca nel sito |
Novità |
Mappa del sito |
Bibliografia |
Scrivici |Informazioni e richieste - Scrivere a Trentoincina
Per scrivere a Trentoincina: info@trentoincina.it
.Ma prima leggete qui sotto...
Per chi vuole saperne di più su una persona
Purtroppo non abbiamo informazioni sugli elenchi degli equipaggi, o su singole persone. Si tratta di informazioni in possesso delle istituzioni ufficiali, a cui bisogna rivolgersi, e che vengono fornite solo ai parenti. Il modo più preciso per conoscere la storia di una persona è ottenere l’estratto del Foglio Matricolare, che contiene i principali movimenti avvenuti durante il servizio del marinaio: arruolamento, scuole, imbarchi, promozioni, basi di permanenza. Leggendolo con attenzione si ricostruisce ogni passaggio. Per ottenerlo, ci si può recare al più vicino Distretto Militare, con i dati della persona, facendo domanda scritta per la preparazione e invio del documento da parte della Marina Militare.
In altri casi, quando non si è parenti o la storia non è registrata sul foglio matricolare, oppure si desiderano approfondimenti, ci si può rivolgere ad una delle sedi dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (A.N.M.I) , presenti in tante città, che possono fornire informazioni, materiale da consultare o semplicemente suggerire i canali più utili alle proprie ricerche.
Per chi vuole saperne di più su una nave, su un evento
Quello che sappiamo si trova nel sito e sul database, messo a disposizione dei visitatori. Tali informazioni provengono per la maggior parte dalla bibliografia presentata nel sito, costituita da libri disponibili in libreria o reperibili sui mercati dell’usato. Chi è interessato a un approfondimento deve fare una ricerca su quei testi, perché Trentoincina non può offrire un servizio informazioni personalizzato. Comunque, data la vastità dell’argomento, anche i testi forniscono spesso informazioni essenziali sulla singola nave e l’approfondimento è per forza limitato. Per quanto riguarda Trentoincina, le informazioni potranno essere ampliate quando potessimo acquisire altra documentazione. Se rilevaste errori o imprecisioni, la segnalazione è gradita anche se ci vorrà un certo tempo per la verifica e correzione.
Per chi ha una storia o delle immagini
La parte più inedita del sito è costituita dal contributo di visitatori che ci hanno fornito informazioni, racconti e fotografie di famiglia. Nei limiti del possibile e dello spazio pubblichiamo quanto può essere interessante per tutti i visitatori. Una foto dovrebbe essere corredata da qualche ricordo che la spieghi, come pure immagini di navi o di luoghi possono contenere dettagli interessanti. Quelle navi non ci sono più ormai e chi non le ha potute vedere gradisce molto che tornino dalla memoria del passato. Sempre disponibili a ricevere del materiale e racconti, ci scusiamo in anticipo per tutti coloro di cui non potessimo pubblicare quanto inviato. E' necessario avere anche pazienza perché riceviamo molta posta, le risposte non sono mai semplici e ogni storia va approfondita.
Per scrivere a Trentoincina: info@trentoincina.it
188