| Home |
Database |
Cerca nel sito |
Novità |
Mappa del sito |
Bibliografia |
Scrivici |
DATABASE DELLE UNITA' DELLA REGIA MARINA NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
(Navi, unità maggiori fino alle torpediniere)
Ammiraglio Cagni
Nome con cui effettuare le ricerche nel database: Cagni
Classe: Cagni
Cantiere di costruzione: CRDA, Monfalcone
Presenza durante il periodo bellico:
Presente all'entrata in guerra (20 giugno 1940): In costruzione
Presente a metà del conflitto (1 gennaio 1942): Sì
Presente all'armistizio (8 settembre 1943): Sì
Note operative: Svolse missioni di trasporto a Bardia nell’ottobre e novembre 1941, venendo attaccato alla prima missione. Nell’ottobre 1942 fu inviato in Atlantico, passando Gibilterra il 12. Affondò la motonave britannica Dacomba di 3845 t. il 3/11/1942 e il piroscafo greco Argo. Subì attacco aereo con un morto e un ferito, in febbraio. Con questa prima missione effettuò la più lunga permanenza italiana in mare (136 gg). Il 29/6/1943 iniziò la seconda e ultima missione di spostarsi nell’oceano indiano con funzioni offensive, dove era previsto raggiungesse Singapore e tornasse con un carico di materiali pregiati. Attaccò e danneggiò alcune unità nemiche durante il periplo dell’Africa, tra cui l’incrociatore ausiliario Asturias.
Causa della perdita: Consegna
- Quando: 20/09/43
- Dove: Durban
Dettagli della sorte: Consegnato secondo gli accordi armistiziali.
Durante l’armistizio era in navigazione verso Singapore. Consegnato il 20/9/1943 a Durban. Rientrato in Mediterraneo attraverso il Mar Rosso, svolse attività di addestramento antisom con gli alleati. Radiato l'1/2/48.
Note dopo l'armistizio: Rientrò il 18/11/43 da Durban a Taranto. Attivo durante la cobelligeranza, per addestramento antisom degli alleati (123 uscite).
Caratteristiche della classe Cagni:
Tipo : Sommergibile
Dislocamento in superficie (tonnellate): 1708
Dislocamento in immersione (tonnellate): 2190
Velocità in superficie (nodi): 16,5
Velocità in immersione (nodi): 8,5
Lunghezza (metri): 87,9
Motori a combustione (cavalli vapore): 4370
Motori elettrici (cavalli vapore): 1800
Autonomia (miglia): 19000
Alla velocità (nodi): 5,7
Siluri: 14 (36)
Armamento principale: 2 x 100/47
Mitragliatrici: 4 x 13,2
Equipaggio: 78
Numero di unità della classe Cagni: 4
NEL DATABASE:
Tutte le unità della classe Cagni:
Ammiraglio CagniAmmiraglio CaraccioloAmmiraglio MilloAmmiraglio Saint Bon
Unità dello stesso tipo (Sommergibile):AcciaioAduaAlabastroAlagiAlessandro MalaspinaAlpino BagnoliniAmbraAmetistaAmmiraglio CagniAmmiraglio CaraccioloAmmiraglio MilloAmmiraglio Saint BonAnfitriteAntonio Bajamonti ex N.2Antonio SciesaAradamArchimedeArchimede IIArgentoArgoArgonautaAscianghiAsteriaAtropoAvorioAxumBalillaBarbarigoBarioBeilulBerilloBrinBronzoCapitano TarantiniCappelliniCerniaCiro MenottiCobaltoConsole Generale LiuzziCoralloDagaburDandoloDe GeneysDelfinoDenticeDessiéDiamanteDiasproDomenico MillelireDurboEmoEnrico TazzoliEnrico TotiEttore FieramoscaFaa di BrunoFerrarisFilippo CorridoniFisaliaFluttoFocaFR.111 ex PhoqueFR.112 ex SaphirFR.116 ex TurquoiseFR.117 ex CircéFrancesco Rismondo ex N.1Fratelli BandieraGalateaGalileiGalvaniGemmaGiadaGiovanni BausanGiovanni da ProcidaGiuseppe FinziGlaucoGoffredo MameliGondarGorgoGranitoGrongoGuglielmo MarconiGuglielmottiIride (ex Iris)JaleaJantinaLafoléLeonardo Da VinciLuciano ManaraLuigi SettembriniLuigi TorelliMacalléMaggiore BaraccaMalachiteMarcantonio BragadinMarcantonio ColonnaMarcelloMareaMedusaMichele BianchiMocenigoMorosiniMurenaNaiadeNaniNarvaloNautiloNeghelliNereideNichelioOndinaOniceOtariaPerlaPier CapponiPietro CalviPietro MiccaPlatinoPorfidoProvana