| Home |
Database |
Cerca nel sito |
Novità |
Mappa del sito |
Bibliografia |
Scrivici |
DATABASE DELLE UNITA' DELLA REGIA MARINA NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
(Navi, unità maggiori fino alle torpediniere)
Narvalo
Classe: Squalo
Cantiere di costruzione: CRDA, Monfalcone
Presenza durante il periodo bellico:
Presente all'entrata in guerra (20 giugno 1940): Sì
Presente a metà del conflitto (1 gennaio 1942): Sì
Presente all'armistizio (8 settembre 1943): No
Note operative: Varato nel 1930 operò in Mediterraneo e nel Mar Rosso. Durante il conflitto mondiale svolse numerose missioni di agguato nel Mediterraneo orientale. Fu adibito a trasporto per l’Africa nel 1942. Effettuò 23 missioni di guerra, di cui 8 per trasporto, con un totale di 510 tonnellate.
Causa della perdita: Sabotaggio
- Quando: 14/01/43
- Dove: Mediterraneo
Dettagli della sorte: Autoaffondato per danni di un attacco aereo a sud est di Malta. Stava tornando da un trasporto a Tripoli e aveva a bordo 11 prigionieri inglesi, con scorta italiana. Fu colpito e immobilizzato.
Fu autoaffondato per danni di un attacco aereo 140 miglia a sud est di Malta. Stava tornando in Italia da un trasporto a Tripoli e aveva a bordo 11 prigionieri inglesi, con scorta italiana. Danneggiato dall’attacco e impossibilitato ad immergersi, si trovò sotto il tiro dei caccia Pakenham e Hursley che erano sopraggiunti per la segnalazione. Fu quindi deciso l’autoaffondamento. Sopravvissero e furono salvati 32 membri dell’equipaggio e 3 prigionieri inglesi.
Note dopo l'armistizio: ---
Caratteristiche della classe Squalo:
Tipo : Sommergibile
Dislocamento in superficie (tonnellate): 933
Dislocamento in immersione (tonnellate): 1142
Velocità in superficie (nodi): 15,1
Velocità in immersione (nodi): 8
Lunghezza (metri): 69,8
Motori a combustione (cavalli vapore): 3000
Motori elettrici (cavalli vapore): 1300
Autonomia (miglia): 5650
Alla velocità (nodi): 8
Siluri: 8 (12)
Armamento principale: 1 x 102/35
Mitragliatrici: 2 x 13,2
Equipaggio: 53
Numero di unità della classe Squalo: 4
Motto: silenter sub undis victoriam parat
(sotto le onde prepara in silenzio la vittoria)
Nome Narvalo : cetaceo simile al delfino, con un lungo dente
NEL DATABASE:
Tutte le unità della classe Squalo:
DelfinoNarvaloSqualoTricheco
Unità dello stesso tipo (Sommergibile):AcciaioAduaAlabastroAlagiAlessandro MalaspinaAlpino BagnoliniAmbraAmetistaAmmiraglio CagniAmmiraglio CaraccioloAmmiraglio MilloAmmiraglio Saint BonAnfitriteAntonio Bajamonti ex N.2Antonio SciesaAradamArchimedeArchimede IIArgentoArgoArgonautaAscianghiAsteriaAtropoAvorioAxumBalillaBarbarigoBarioBeilulBerilloBrinBronzoCapitano TarantiniCappelliniCerniaCiro MenottiCobaltoConsole Generale LiuzziCoralloDagaburDandoloDe GeneysDelfinoDenticeDessiéDiamanteDiasproDomenico MillelireDurboEmoEnrico TazzoliEnrico TotiEttore FieramoscaFaa di BrunoFerrarisFilippo CorridoniFisaliaFluttoFocaFR.111 ex PhoqueFR.112 ex SaphirFR.116 ex TurquoiseFR.117 ex CircéFrancesco Rismondo ex N.1Fratelli BandieraGalateaGalileiGalvaniGemmaGiadaGiovanni BausanGiovanni da ProcidaGiuseppe FinziGlaucoGoffredo MameliGondarGorgoGranitoGrongoGuglielmo MarconiGuglielmottiIride (ex Iris)JaleaJantinaLafoléLeonardo Da VinciLuciano ManaraLuigi SettembriniLuigi TorelliMacalléMaggiore BaraccaMalachiteMarcantonio BragadinMarcantonio ColonnaMarcelloMareaMedusaMichele BianchiMocenigoMorosiniMurenaNaiadeNaniNarvaloNautiloNeghelliNereideNichelioOndinaOniceOtariaPerlaPier CapponiPietro CalviPietro MiccaPlatinoPorfidoProvana