Post
  | Home |
Database |
Cerca nel sito |
Novità |
Mappa del sito |
Bibliografia |
Scrivici |Come riconoscere il Trento
- Elementi di riconoscimento della nave nelle immagini -
Collage di disegni dell'Ufficio Storico della Marina (1967).
Il modo più sicuro per riconoscere l’Incrociatore Trento in una foto è che ci sia scritto “Trento” sulla poppa. Potrà sembrare uno scherzo, ma confesserò che quando ancora non conoscevo le caratteristiche della nave, ho fatto un ingrandimento di una foto che ero certo fosse del Trento. Solo dopo mi sono accorto che c’era una zeta nella scritta in ombra. Poiché “Trento” non contiene delle zeta, ho dovuto ammettere l’errore (era il Bolzano). Me ne sarei dovuto accorgere dalla sagoma della nave, in quanto Trento e Trieste, tra i primi incrociatori “Washington” hanno una inconfondibile linea dritta del bordo (ponte “flush deck”), mentre gli incrociatori successivi hanno la prora più alta. Se è possibile sbagliare stando in poltrona con la lente d’ingrandimento, questo dovrebbe aumentare la nostra comprensione per gli aviatori che talvolta bombardavano le navi amiche per sbaglio. Non è un’idea nuova scrivere il nome sulle cose per riconoscerle, e anche la Regia Marina seguì questo criterio. Peccato che nelle foto il nome spesso non si veda. Così c’è sempre il dubbio se sia il Trento o il Trieste. Le due navi furono infatti costruite sullo stesso progetto, ma in due cantieri diversi (Livorno e Trieste), per cui erano simili se viste in distanza e diverse per tanti piccoli dettagli se viste da vicino. Anche questo non ci aiuta, ma ci viene in soccorso l’Ufficio Storico della Marina che indica nella prima torretta di cannoncini accanto alla torre prodiera (complessi da 100/47) l’elemento di riconoscimento: nel Trieste è più indietro.
Peccato che nelle foto in prospettiva la posizione non si distingua. L’Ufficio Storico mostra anche dei disegni da cui si ricavano le differenze minori: la base della torre prodiera (più chiusa nel Trieste, che avvolge le gambe anteriori della torre), le nervature sul fumaiolo del Trieste, la posizione del gradino sul ponte di prora (alla seconda torre dei cannoni nel Trento, alla prima nel Trieste), la manichetta sulla fiancata (più indietro nel Trento). Tutta roba piccola insomma, spesso invisibile nelle foto. Senza contare che una nave cambiava con gli anni, perché si facevano dei lavori. Ad esempio venne aggiunta una sagomatura dei fumaioli alle due unità, per non affumicare gli apparati delle torri. Inoltre nel 1942 ad entrambe le navi fu aggiunta una vistosa mimetizzazione a zone. Per cui l’attribuzione (Trento o Trieste) si basa talvolta su ipotesi più che certezze. Spesso ci si affida all’affermazione di chi aveva scattato la foto o alle circostanze. Ma io ritengo di avere un segreto, non citato da nessuno: la stella sulla prora del Trento, mentre il Trieste aveva lo stemma. La stella è più piccola e normalmente non la nota nessuno a distanza, perché bisogna sapere che c’è. Ma io ho una foto di mio padre che la ritrae da vicino (Photo Gallery del Trento). Negli anni trenta le due navi avevano questa differenza, ed è molto probabile che l’abbiano mantenuta. Infatti, come si racconta nella storia della bandiera, stella e stemma non saranno state uniformate in quanto erano entrambe destinate ad essere sostituite dal nuovo simbolo voluto dall’Ammiraglio Cavagnari e mai applicato per il sopraggiungere della guerra. Secondo me il Trento affondò con la stella sulla prora e se qualcuno può dimostrare il contrario, per favore mi scriva.
A questo punto, guardiamo una foto che secondo molti ritrarrebbe l'Incrociatore Trento. Dal faraglione di Capri, che il bravissimo fotografo ha inserito a sinistra, si può immaginare che sia stata scattata durante la rivista navale di Napoli alla presenza di Hitler. Proprio quando c’erano in giro molti fotografi, non solo quelli delle Forze Armate. Magari più bravi (come questo) ma meno esperti di navi. Perché ai marinai non vendi le foto erroneamente attribuite. Ma l’incrociatore ha lo stemma, non la stella! Ha anche la manichetta molto avanti, davanti alla torretta dei cannoncini che sta a filo della murata, come mostra l’ombra verticale del sole. Nel Trento doveva stare dietro, non davanti. Anche la gamba del pentapode (uno dei pilastri della torre) si infila in una base chiusa... A me sembra il Trieste. E che cosa ha il secondo incrociatore della stessa classe che lo segue in lontananza, in linea di fila? Non mi sembra che sia uno stemma. Io ci vedo qualcosa di più piccolo che potrebbe essere una stella… Mah! Chi lo sa?
Magari stiamo prendendo una cantonata, ma è solo un esempio di quanto sia interessante osservare le fotografie invece di collezionarle.
70