Post
  | Home |
Database |
Cerca nel sito |
Novità |
Mappa del sito |
Bibliografia |
Scrivici |Il viaggio
- Il viaggio dell'Incrociatore Trento e del Cacciatorpediniere Espero in Cina nel 1932 -
Mappa originale della Missione in Estremo Oriente
Il 5 Febbraio 1932 l'Incrociatore Trento partiva da Gaeta per l'Estremo Oriente, insieme al cacciatorpediniere Espero. Il comando era affidato all'Ammiraglio Domenico Cavagnari. Il Trento aveva a bordo una compagnia delle truppe da sbarco del Battaglione San Marco, per rafforzare la presenza italiana a terra nella Concessione Internazionale.
Nel viaggio di andata, durato un mese, il Trento e l'Espero fecero tappa a Hierapetra (Creta), Porto Said (Egitto), Aden (Arabia), Colombo (Ceylon), Singapore, Shanghai.
L'urgenza imponeva un'andatura piuttosto sostenuta. Mio padre mi ha raccontato che, incontrando brutto tempo in acque oceaniche, il cacciatorpediniere aveva problemi a reggere la velocità dell'incrociatore, come testimoniano le foto di onde che coprono interamente l'unità.
Durante la permanenza in Cina le truppe italiane coesistevano con quelle di altre nazionalità occidentali, e assistevano in posizione neutrale agli eventi e alle drammatiche situazioni del conflitto cino-giapponese, che colpiva la popolazione cinese con violenze e bombardamenti.
In quel periodo era in Cina anche Galeazzo Ciano, con funzioni diplomatiche e salì a bordo dell'Incrociatore Trento e del Cacciatorpediniere Espero.
Nei due mesi di permanenza in Estremo Oriente fu possibile raggiungere anche il porto di Nagasaki in Giappone, per il mantenimento dei buoni rapporti diplomatici.
Con la consueta curiosità che contraddistingue i marinai che girano il mondo, si coglieva l'occasione per conoscere culture e mentalità poco note nel proprio paese.
Il 14 Maggio il Trento, senza l'Espero, intraprese il viaggio di ritorno, facendo tappa a Hong Kong e Batavia (Giava), dove era una colonia fascista. Poi proseguì a Colombo, Aden, Porto Said. Vi era il tempo per qualche escursione a terra dell'equipaggio. In Mediterraneo il Trento fece sosta a Rodi. Arrivò infine a La Spezia il 30 Giugno, in tempo per partecipare alle manovre estive.
Continua...
67