Post
  | Home |
Database |
Cerca nel sito |
Novità |
Mappa del sito |
Bibliografia |
Scrivici |Suez
- L'attraversamento del Canale di Suez durante il viaggio verso l'Estremo Oriente del Trento -
Suez in una carta nautica francese del 1740 quando il Canale di Suez non esisteva ancora.
Il Canale di Suez progettato da un italiano
L'Ingegnere Luigi Negrelli, di Fiera di Primiero in Trentino, pioniere della storia della ferrovie e accreditato progettista in tutta Europa, sviluppò già nel 1847 un progetto per il taglio dell'istmo di Suez che fu poi, dopo anni di traversie, quello definitivamente approvato. Nel 1858 Negrelli, già nominato Direttore Generale di tutti i lavori del canale e membro del consiglio di amministrazione, al momento di tornare in Egitto dovette rinunciare per motivi di salute. Morì a Vienna mentre Ferdinando de Lesseps, protagonista dell'impresa, portava a termine il progetto passando alla storia. Il canale fu inaugurato nel 1869.
Cartolina turistica della Union Postale Universelle
Il Canale di Suez.
La realizzazione del Canale fu un’impresa epica, durata dieci anni, inizialmente effettuata con lo scavo manuale da parte di grandi masse di lavoratori usando tecniche non più progredite di quelle degli antichi egizi. Per riuscire a concludere il progetto, si passò all’uso di macchinari a vapore e maestranze europee. A differenza di Panama, non c’erano dislivelli fra le acque messe in comunicazione e non furono quindi necessarie delle chiuse. Al momento della conclusione nel 1869, il Canale era largo 44 metri e profondo 5 metri, con un percorso di 152 chilometri. Oggi è largo 190 metri (110 metri tra le boe) con una profondità che è stata portata a 12 metri (1967) e poi 17 metri. Il percorso totale è oggi di 195 chilometri e richiede circa 15 ore (la massima velocità consentita è di 14 nodi). Il traffico di decine di navi è organizzato in convogli verso nord e verso sud, con orari prefissati. Come nel 1932, la presenza a bordo di un pilota esperto del Canale è obbligatoria. Una nave della stazza dell’Incrociatore Trento dovrebbe pagare un pedaggio di circa 125.000 dollari. Sempre meglio che circumnavigare l’Africa...
Quanta strada si risparmia con il Canale di Suez?
Per andare nel Mar Nero dall’Arabia bastano 2.000 Km invece di 12.000 (un risparmio dell' 83%). Ma si hanno notevoli risparmi anche per andare da Bombay a Londra: 11.700 Km invece di 20.000 (risparmio del 42%). Da Rotterdam a Tokio si risparmia comunque il 23% del viaggio. Su quasi tutte le rotte il Canale di Suez risulta sempre una conveniente “scorciatoia”, e le sue alte tariffe sono compensate dai risparmi di carburante, di stipendio dei marinai, di immobilizzo della nave e del carico: sono costi elevati per ogni giorno di navigazione in più.
Una locandina immaginata con i dati storici della prima rappresentazione di Aida al Cairo
Aida in Egitto
Aida, celeberrima opera di Giuseppe Verdi, fu commissionata da Ismail Pascià, Kedivè d'Egitto, al compositore italiano per il taglio dell'istmo di Suez. Fu rappresentata per la prima volta nel 1871 al Cairo in occasione delle celebrazioni per l'apertura del Canale di Suez, con la direzione di Giovanni Bottesini, musicista di Crema. La prima fu ritardata poichè la macchina dell'opera era a Parigi, coinvolta nella guerra franco-prussiana.
Continua...
Visita la Galleria di immagini
63