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Scrivici |Aden
- La tappa di Aden nel viaggio in Cina dell'Incrociatore Trento -
Aden in un mappamondo Paravia degli anni quaranta
Quanto esposto non pretende di rappresentare la storia ufficiale, ma solo
il punto di vista degli autori. E' soggettivo e può
contenere errori o imprecisioni, per cui si suggerisce di non usarlo per
ricerche e di rivolgersi a testi storici più qualificati.
Alcuni sono indicati in Bibliografia.
"Aden..." così scrisse mio padre sul retro di una delle fotografie contenuta nella Photo Gallery, e aggiunse: "...dove l'Inghilterra seppe far sorgere un importantissimo porto per la sosta delle navi in rotta per l'Oriente".
Il Regio Incrociatore Trento e il Cacciatorpediniere Espero sostarono nel porto di Aden dal 13 al 14 febbraio 1932. Durante il viaggio di ritorno il Trento si fermò ad Aden tre giorni, dal 13 al 16 giugno 1932.
In questo mappamondo (successivo al viaggio in Oriente) si osservi la posizione strategica di Aden e la prospiciente Somalia Britannica. Si noti anche che in quel periodo l'Africa Orientale Italiana accerchiava le zone Britanniche ed arrivava a controllare lo stesso passaggio, in concorrenza con l'Inghilterra e anche con la Francia (Somalia Francese).
Aden (Penisola Arabica) in una carta nautica francese del 1740
Cenni storici
Aden è formata da due penisole vulcaniche piuttosto alte (350 e 530 metri), unite alla terraferma da basse strisce sabbiose, chiamate Aden e Little Aden. La baia tra le due penisole forma così un eccellente porto naturale.
Il luogo appartenne agli arabi dal 7° al 16° secolo. Dopo un tentativo di conquista portoghese nel 1513, furono i Turchi dell'Impero Ottomano ad impadronirsi del sito.
Aden era di grande importanza strategica, collocata nel punto di congiunzione tra il Mar Rosso e l'Oceano Indiano.
Fu il Capitano S.B. Haines, della Compagnia delle Indie Orientali, che assicurò nel 1839 alla Gran Bretagna il controllo dell'area. Seguirono l'acquisto di terreni nella zona e accordi di protezione da parte inglese con i poteri locali.
Nel 1937 Aden divenne formalmente Colonia della Corona e le regioni circostanti entrarono a far parte del Protettorato di Aden.
Verso la fine della Seconda Guerra Mondiale iniziò il processo di autonomia. Nel 1963 Aden entrò a far parte della Federazione degli Emirati del Sud. Nel 1967 Aden divenne capitale dello Yemen del Sud insieme con Madinat ash Shab. Nel 1970 Aden rimase l'unica capitale e nel 1990, con l'unione tra Yemen e Yemen del Sud, la capitale fu spostata a Sana e ad Aden fu assegnato il ruolo di capitale economica. Aden venne danneggiata nel 1994, durante la guerra civile yemenita.
Nel corso della sua storia Aden ebbe grande importanza fino alla fine del 1400, quando si scoprì la possibilità di circumnavigare l'Africa per arrivare in India, evitando i trasferimenti terrestri imposti dal traffico attraverso il Mar Rosso. Dopo vari secoli Aden riacquistò importanza anche maggiore grazie all'apertura del Canale di Suez.
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