Post
  | Home |
Database |
Cerca nel sito |
Novità |
Mappa del sito |
Bibliografia |
Scrivici |Colombo
- La tappa di Colombo nel viaggio in Cina dell'Incrociatore Trento -
Ceylon in una carta nautica francese del 1740 - Colombo corrisponde al punto rosso
Quanto esposto non pretende di rappresentare la storia ufficiale, ma solo
il punto di vista degli autori. E' soggettivo e può
contenere errori o imprecisioni, per cui si suggerisce di non usarlo per
ricerche e di rivolgersi a testi storici più qualificati.
Alcuni sono indicati in Bibliografia.
Il Trento a Ceylon
Il Trento fece sosta a Colombo (Ceylon) sia nel viaggio di andata con l'Espero che nel viaggio di ritorno (da solo). All'andata fece una sosta tecnica di 2 giorni (20/2/1932-22/2/1932). Al ritorno invece fu possibile fare una sosta più lunga di 5 giorni (3/6/1932-8/6/1932) durante la quale si svolsero delle gite nell'interno e i marinai poterono partecipare ad alcune feste locali.
Elefanti a Ceylon
Colombo
I Portoghesi arrivarono a Colombo nel 1505, garantendosi il monopolio commerciale delle spezie. Nel 1597 raggiunsero il controllo formale dell'isola di Ceylon, ma non riuscirono a spodestare il potente regno Singalese a Kandy, che, nel 1658, appoggiò gli Olandesi per espellere i Portoghesi dall'isola.
A differenza dei Portoghesi, gli Olandesi erano principalmente interessati ai commerci e ai relativi guadagni. Opposero quindi una resistenza relativa ai Britannici che, nel 1796, si impadronirono dell'isola di Ceylon, prevalendo sul Regno di Kandy.
Nel 1815 gli Inglesi erano divenuti la prima potenza sull'isola. Si diffuse la coltivazione di caffè, tè, noci di cocco con l'apporto delle popolazioni Tamil dall'India. L'inglese divenne la lingua nazionale.
Lo Sri Lanka, conosciuto come Ceylon, acquisì la piena indipendenza dal 1948. Il conflitto fra le varie popolazioni e le forze secessioniste è purtroppo ancora aperto.
Colombo, fiorente porto per secoli, è la capitale e il centro commerciale più importante del paese, unica città al mondo ad avere un faro nel centro cittadino, lontano dalla costa.
Portoghesi, Olandesi e Britannici hanno lasciato le loro tracce nelle chiese, nei monumenti, costumi e religioni.
Gita all'interno di Ceylon nel 1932
Il Trento a Ceylon nel 1932
Continua...
Visita la Galleria di immagini
11