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Scrivici |Le navi italiane, dopo l'armistizio, fino al termine del conflitto mondiale
- La fine della Regia Marina -
Quanto esposto non pretende di rappresentare la storia ufficiale, ma solo
il punto di vista degli autori. E' soggettivo e può
contenere errori o imprecisioni, per cui si suggerisce di non usarlo per
ricerche e di rivolgersi a testi storici più qualificati.
Alcuni sono indicati in Bibliografia.
La Regia Marina nel periodo tra il settembre 1943 e l'aprile 1945
Al momento dell’armistizio, l’8 settembre 1943, le unità della Regia Marina, con i loro ufficiali ed equipaggi, si trovarono in una situazione difficile. Secondo gli ordini ricevuti dovevano consegnarsi agli anglo-americani nel rispetto degli accordi. Come per tutte le Forze Armate, l'obbedienza o meno agli ordini dipese da fattori contingenti, tra cui la posizione in cui si trovavano, la vicinanza di forze contrastanti, la volontà dei comandanti. Le navi in grado di muoversi poterono sottrarsi alla cattura tedesca portandosi in mare aperto, mentre chi era in porto o fra il personale di terra fu condizionato nelle scelte dalla presenza militare tedesca.
Vi fu dunque il convergere di gran parte della flotta, con corazzate e unità di ogni tipo a Malta, sotto scorta britannica. Alcune di queste unità avrebbero ripreso servizio al fianco dei nuovi alleati, impegnate in vari ruoli, dal trasporto all'addestramento, mentre le più grandi avrebbero sopportato un duro allontanamento dall’Italia (la Littorio-Italia e la Vittorio Veneto furono confinate nei Laghi Amari del Canale di Suez). Dopo la guerra, sarebbe seguita la demolizione, oppure la cessione ad altre nazioni in riparazione dei danni di guerra. Alcuni comandanti non accettarono la consegna ai nemici di ieri e decisero l’autoaffondamento, soluzione scelta anche da chi non voleva cedere la nave ai tedeschi. Vi furono anche casi di affondamenti con vittime, nel tentativo di sottrarsi alla cattura tedesca, come accadde a unità isolate o alla corazzata Roma, che si allontanava da zone controllate e fu affondata da aerei tedeschi. Altre unità si schierarono invece con la Repubblica di Salò e con i tedeschi. Moltissime navi ferme in porto o impossibilitate a muoversi, vennero catturate dai tedeschi, che le avrebbero reimpiegate in azione con equipaggi propri o misti, oppure le avrebbero sabotate al momento di ritirarsi, incluso l'affondamento per ostruire le strutture portuali. Tra sabotaggi tedeschi e bombardamenti alleati gran parte delle unità rimaste inattive arrivò al termine delle ostilità nella condizione di relitti, utili solo per la demolizione. La storia delle navi italiane fino al 1945 si svolse senza grandi eventi bellici e con azioni singole o insidiose delle unità minori, essendo il Mediterraneo ormai dominato dalle forze alleate.
Consistenza della Flotta Italiana al momento dell’armistizio (8 settembre 1943)
PRONTE
6 corazzate, moderne o ristrutturate (Littorio-Italia, Vittorio Veneto, Roma, Duilio, Doria, Cesare); al 10 giugno 1940 (inizio della guerra) erano 2.
Nessun incrociatore pesante; nel 1940 erano 7.
9 incrociatori leggeri (Montecuccoli, Duca d’Aosta, Eugenio di Savoia, Duca degli Abruzzi, Garibaldi, Cadorna , Pompeo Magno, Scipione Africano, Attilio Regolo); nel 1940 erano 12.
16 cacciatorpediniere (Artigliere, Carabiniere, Crispi, Da Noli, Da Recco, Euro, Fuciliere. Grecale, Legionario, Mitragliere, Oriani, Riboty, Sella, Turbine, Velite, Vivaldi); nel 1940 erano 59.
40 torpediniere; nel 1940 erano 67.
33 sommergibili; nel 1940 erano 115.
90 mas; nel 1940 erano 66.
Varie unità ausiliarie
NON PRONTE (da ultimare, da riparare, sospese).
1 corazzata in costruzione, sospesa (Impero).
1 corazzata in ripristino e rimodernamento (Cavour).
2 portaerei, in costruzione (Aquila) o sospesa (Sparviero).
2 incrociatori pesanti, in ripristino (Gorizia) o sospeso (Bolzano).
2 incrociatori leggeri in allestimento (Giulio Germanico, Ottaviano Augusto).
1 incrociatore leggero in lavori (Muzio Attendolo).
2 incrociatori di vecchio tipo (Bari, Taranto).
2 incrociatori antiaerei in trasformazione, sospesi (Etna, Vesuvio).
2 incrociatori leggeri di provenienza straniera (FR11, FR12).
11 cacciatorpediniere in costruzione.
14 cacciatorpediniere non pronti o in lavori.
8 cacciatorpediniere di provenienza straniera.
16 torpediniere
31 corvette
30 sommergibili in costruzione o allestimento
13 sommergibili tascabili in costruzione o allestimento
16 motosiluranti e vedette
Nota: Si è cercato di presentare una situazione sintetica, rielaborando informazioni provenienti da “Navi e marinai italiani nella seconda guerra mondiale” di E.Andò e E.Bagnasco, in cui si possono reperire con precisione maggiori dettagli.
Se il momento dell’armistizio viene normalmente associato alla disfatta militare (il territorio nazionale era invaso), da queste cifre si rileva ancora una consistenza notevole della Regia Marina, ridotta ma non annientata e capace anzi di incutere rispetto, almeno sulla carta. Al confronto con l’inizio della guerra, addirittura era cresciuto il numero di navi da battaglia pronte. Ma il problema era rifornirle di carburante e proteggerle, per cui il loro impiego era di fatto sospeso. Il numero degli incrociatori era dimezzato, mentre gli indispensabili cacciatorpediniere erano ridotti a un quarto e altrettanto si può dire dei sommergibili, a dimostrazione dell’impiego logorante e delle perdite. Tuttavia la decimazione sarebbe stata più disastrosa se durante il conflitto i cantieri non avessero continuato a produrre nuove unità. Da questo punto di vista è rilevante il volume di unità in preparazione, testimonianza di un tenace sforzo cantieristico e produttivo, anche se la penuria di materiali e i bombardamenti avevano portato alla sospensione di molte costruzioni. In ogni caso la Regia Marina era ancora una grande Marina. Purtroppo la presenza tedesca sul territorio e il dominio dell’aria angloamericano, tra sabotaggi e bombardamenti, distrusse gran parte di queste unità, immobilizzate e indifese. Le altre furono comunque impiegate senza risparmio sotto bandiere diverse, con ulteriori perdite. Al termine del conflitto, nella primavera del 1945, la Regia Marina risultava grandemente ridotta.
Continua...
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