| Home |
Database |
Cerca nel sito |
Novità |
Mappa del sito |
Bibliografia |
Scrivici |
DATABASE DELLE UNITA' DELLA REGIA MARINA NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
(Navi, unità maggiori fino alle torpediniere)
Cacciatorpediniere
Lampo
Cacciatorpediniere della Classe Folgore. Edizioni Giovanni Rimini di Taranto (da fotografia Campese).
Classe: Folgore
Cantiere di costruzione: Officine e Cantieri Partenopei - Napoli
Varato nel 1931
Sigla di identificazione: LP
Presenza durante il periodo bellico:
Presente all'entrata in guerra (20 giugno 1940): Sì
Presente a metà del conflitto (1 gennaio 1942): Sì
Presente all'armistizio (8 settembre 1943): No
Note operative: Appartenente alla classe Freccia/Folgore. Scortò un convoglio il 27/5/1941 di cui facevano parte i tedeschi Heraklea e Ruhr, che vennero silurati dal sommergibile Utmost (il primo venne affondato). Durante l’attacco che distrusse il convoglio Tarigo, il 16/4/1941 il Lampo fu gravemente colpito dai caccia inglesi, arenandosi sulle secche di Kerkennah (da cui fu recuperato nell’agosto 1941). Rientrò in servizio il 18/5/1942. Nel settembre 1942 scortò le motonavi Sestriere e Ankara per Tobruk, la cisterna Proserpina per Suda, le motonavi Unione e Francesco Barbaro (che venne colpita dal sommergibile Umbra, rimorchiata e comunque perduta). Scortò il 28/12/1942 verso Biserta la motonave tedesca Gran, affondata dal sommergibile Ursula (nonostante fosse stato segnalato), e ne salvò i superstiti. Scortò la motonave Col di Lana il 17/2/1943 che venne affondata da aerosiluranti, senza poterne salvare i naufraghi a causa di attacchi ripetuti ( il recupero fu compiuta dalla nave ospedale Capri). Il 22/2/1943 salvò presso il banco Skerki i naufraghi del piroscafo tedesco Gerd, affondato da attacco aereo.
Causa della perdita: Aereo
- Quando: 30/04/43
- Dove: Tunisia
Dettagli della sorte: Il Lampo, partito il 30/4/1943 con un carico di munizioni da Trapani per Tunisi, venne affondato da più attacchi aerei a 6 miglia da Ras Mustapha. Scomparvero 60 uomini dei 213 dell’equipaggio.
Affondato da aerei alleati 6 miglia e est di Ras Mustapha (Capo Bon) il 30/4/43.
Note dopo l'armistizio: ---
Caratteristiche della classe Folgore:
Tipo : Cacciatorpediniere
Dislocamento (tonnellate): 1920 (1650 c.normale)
Lunghezza (metri): 96
Profondità (metri): 4,5
Larghezza (metri): 9,3
Potenza (cavalli vapore): 44000
Armamento principale: 4 x 120/50
Armamento secondario: 8 x 20/65
Altre armi: 60 mine
Siluri : 6
Equipaggio: 6 + 150
Velocità (nodi): 31
Numero di unità della classe Folgore: 4
Motto: fulgur in hostem
(come folgore contro il nemico)
Nota: comune a tutta la ottava squadriglia Ct
Nome Lampo : evento naturale di significato simbolico (veloce)
NEL DATABASE:
Tutte le unità della classe Folgore:
BalenoFolgoreFulmineLampo
Unità dello stesso tipo (Cacciatorpediniere):Alfredo OrianiAlpinoAlvise da MostoAntonio da NoliAntonio PigafettaAntoniotto UsodimareAquiloneArtigliereAscariAugusto RibotyAviereBalenoBersagliereBombardiereBoreaBorsiniBottiCamicia Nera poi ArtigliereCarabiniereCarlo MirabelloCarristaCasanaCesare BattistiComandante BaroniCorazziereCorsaroDaniele ManinDardoDe CristofaroDell'AnnoEmanuele PessagnoEsperoEuroFolgoreFR.21FR.22FR.23FR.24 ex ValmyFR.31FR.32 ex Le SirocoFR.33 ex L'AdroitFR.34 ex LansquenetFR.35 ex Le BisonFR.36 ex Le FoudroyantFR.37 ex Le HardiFrancesco CrispiFrancesco NulloFrecciaFuciliereFulmineGeniereGiosue CarducciGiovanni da VerazzanoGranatiereGrecaleLampoLanciereLanzerotto MalocelloLegionarioLeoneLeone PancaldoLibeccioLubiana ex LjubljanaLuca TarigoMaestraleMargottiniMitragliereNazario SauroNemboNicolò ZenoNicoloso da ReccoOstroPanteraPremuda ex DubrovnikQuintino SellaRutaSaettaSciroccoSebenico ex BeogradSquadrista poi Corsaro IIStraleTigreToscanoTurbineUgolino VivaldiVeliteVincenzo GiobertiVittorio AlfieriZeffiro
Unità costruite nel cantiere Officine e Cantieri Partenopei - Napoli:
Cacciatorpediniere - FolgoreCacciatorpediniere - Lampo