| Home |
Database |
Cerca nel sito |
Novità |
Mappa del sito |
Bibliografia |
Scrivici |
DATABASE DELLE UNITA' DELLA REGIA MARINA NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
(Navi, unità maggiori fino alle torpediniere)
Cacciatorpediniere
Folgore
Cacciatorpediniere della Classe Folgore. Edizioni Giovanni Rimini di Taranto (da fotografia Campese).
Classe: Folgore
Cantiere di costruzione: Officine e Cantieri Partenopei - Napoli
Varato nel 1931
Sigla di identificazione: FG
Presenza durante il periodo bellico:
Presente all'entrata in guerra (20 giugno 1940): Sì
Presente a metà del conflitto (1 gennaio 1942): Sì
Presente all'armistizio (8 settembre 1943): No
Note operative: Appartenente alla classe Freccia/Folgore. .Scortò numerosi convogli nel 1941, tra cui i mercantili Heraklea, Arcturus, entrambi affondati. Fu caposcorta del convoglio Nicolò Odero nel luglio 1941, che perse le navi Preussen e Barena. Scortò il convoglio in cui venne colpito il Beppe e affondato il piroscafo Caterina il 19/10/1941. Venne leggermente danneggiato da un bombardamento aereo il 3/3/1942 a Palermo. Partecipò alla battaglia di mezzo Giugno 1942. Scortò i convogli Monviso e Ankara. Il 27/8/1942 fu danneggiato da un attacco aereo. Il 12/10/1942 scortò un convoglio verso Bengasi e nella notte combatté contro attacchi aerei britannici, con alcuni feriti. Il 26/11/1942, durante la scorta a un convoglio per Biserta, soccorse i naufraghi della torpediniera Circe tagliata in due dalla motonave Città di Tunisi. Il 28 recuperò i naufraghi della motonave Città di Napoli, saltata su una mina.
Causa della perdita: Nave
- Quando: 02/12/42
- Dove: Canale di Sicilia
Dettagli della sorte: Durante la scorta del convoglio H, attaccato dalla Forza Q britannica, lanciò 3 siluri ma colpito dal tiro del Sirius, e affondò rovesciandosi su un fianco. Scomparvero 123 uomini dell’equipaggio, con il comandante Bettica (Medaglia d’Oro) .
Affondato dagli incrociatori leggeri inglesi Aurora, Argonaut e Sirius e due caccia, durante la scorta ad un convoglio diretto a Biserta, il 2/12/42.
Note dopo l'armistizio: ---
Caratteristiche della classe Folgore:
Tipo : Cacciatorpediniere
Dislocamento (tonnellate): 1920 (1650 c.normale)
Lunghezza (metri): 96
Profondità (metri): 4,5
Larghezza (metri): 9,3
Potenza (cavalli vapore): 44000
Armamento principale: 4 x 120/50
Armamento secondario: 8 x 20/65
Altre armi: 60 mine
Siluri : 6
Equipaggio: 6 + 150
Velocità (nodi): 31
Numero di unità della classe Folgore: 4
Motto: fulgur in hostem
(come folgore contro il nemico)
Nota: comune a tutta la ottava squadriglia Ct
Nome Folgore : evento naturale di significato simbolico (veloce)
NEL DATABASE:
Tutte le unità della classe Folgore:
BalenoFolgoreFulmineLampo
Unità dello stesso tipo (Cacciatorpediniere):Alfredo OrianiAlpinoAlvise da MostoAntonio da NoliAntonio PigafettaAntoniotto UsodimareAquiloneArtigliereAscariAugusto RibotyAviereBalenoBersagliereBombardiereBoreaBorsiniBottiCamicia Nera poi ArtigliereCarabiniereCarlo MirabelloCarristaCasanaCesare BattistiComandante BaroniCorazziereCorsaroDaniele ManinDardoDe CristofaroDell'AnnoEmanuele PessagnoEsperoEuroFolgoreFR.21FR.22FR.23FR.24 ex ValmyFR.31FR.32 ex Le SirocoFR.33 ex L'AdroitFR.34 ex LansquenetFR.35 ex Le BisonFR.36 ex Le FoudroyantFR.37 ex Le HardiFrancesco CrispiFrancesco NulloFrecciaFuciliereFulmineGeniereGiosue CarducciGiovanni da VerazzanoGranatiereGrecaleLampoLanciereLanzerotto MalocelloLegionarioLeoneLeone PancaldoLibeccioLubiana ex LjubljanaLuca TarigoMaestraleMargottiniMitragliereNazario SauroNemboNicolò ZenoNicoloso da ReccoOstroPanteraPremuda ex DubrovnikQuintino SellaRutaSaettaSciroccoSebenico ex BeogradSquadrista poi Corsaro IIStraleTigreToscanoTurbineUgolino VivaldiVeliteVincenzo GiobertiVittorio AlfieriZeffiro
Unità costruite nel cantiere Officine e Cantieri Partenopei - Napoli:
Cacciatorpediniere - FolgoreCacciatorpediniere - Lampo