DATABASE DELLE UNITA' DELLA REGIA MARINA NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
(Navi, unità maggiori fino alle torpediniere)
Cacciatorpediniere
Vincenzo Gioberti
Nome con cui effettuare le ricerche nel database: Gioberti
Cacciatorpediniere della Classe Poeti con la mimetizzazione dell'ultimo periodo di guerra.
Classe: Poeti
Cantiere di costruzione: Odero Terni Orlando - Livorno
Varato nel 1936
Sigla di identificazione: GB
Presenza durante il periodo bellico:
Presente all'entrata in guerra (20 giugno 1940): Sì
Presente a metà del conflitto (1 gennaio 1942): Sì
Presente all'armistizio (8 settembre 1943): No
Note operative: Appartenente alla classe Oriani. Partecipò agli scontri di Punta Stilo, Capo Teulada e Gaudo ( Capo Matapan). Nel giugno 1941 scortò le motonavi Oceania e Neptunia. Nell’agosto 1941, durante la scorta di un convoglio con Esperia, Marco Polo, Oceania, Neptunia, attaccò un sommergibile con il Vivaldi senza esito; in seguito l’Esperia fu silurata e affondata da un altro sommergibile. Nel settembre 1941 scortò le motonavi Oceania e Neptunia che vennero affondate dal sommergibile Upholder. Il giorno successivo il Gioberti salvò 582 naufraghi.. Nel dicembre 1941 trasportò un carico di benzina da Patrasso a Derna, con il caccia Maestrale. Partecipò alle operazioni M42 e M43. Il 15/8/1942 scortò la motonave Pilo che venne colpita da aerosiluranti; il Gioberti venne mitragliato con molte vittime. Il 20/10/1942 scortava un convoglio di cui vennero silurati e affondati il piroscafo Beppe e il caccia Da Verazzano, presso Lampedusa. Il 10/1/1943 recuperò naufraghi della motonave Calino affondata per una mina, presso Capri. Caduta l’Africa rientrò a La Spezia dove venne danneggiato da bombardamenti aerei. Il 9/8/1943 durante una scorta incrociatori, con altre unità, davanti a Punta del Mesco in Liguria, fu colpito da siluri del sommergibile Simoon in agguato nella zona.
Causa della perdita: Sommergibile
- Quando: 09/08/43
- Dove: Punta del Mesco
Dettagli della sorte: Affondato da sm inglese Simoon con due siluri, nonostante il tentativo di evitarli aumentando la velocità.
Il Gioberti fu spezzato in due e affondò rapidamente. La caccia antisom da parte del Carabiniere con bombe di profondità riuscì a danneggiare il sommergibile.
Avversario che causò la perdita: sm Simoon
Note dopo l'armistizio: ---
Caratteristiche generali della classe Poeti:
Tipo : Cacciatorpediniere
Dislocamento (tonnellate): 2320 (2130 c.normale)
Lunghezza (metri): 105,7
Profondità (metri): 4,3
Larghezza (metri): 10
Potenza (cavalli vapore): 48000
Armamento principale: 4 x 120/50
Armamento secondario: 2 x 37/54
Armi minori: 8 x 20/65
Siluri : 6
Equipaggio: 173
Velocità (nodi): 39
Numero di unità della classe Poeti: 4
NEL DATABASE:
Classe Poeti:
Alfredo OrianiGiosue CarducciVincenzo GiobertiVittorio Alfieri
Unità dello stesso tipo (Cacciatorpediniere):Alfredo OrianiAlpinoAlvise da MostoAntonio da NoliAntonio PigafettaAntoniotto UsodimareAquiloneArtigliereAscariAugusto RibotyAviereBalenoBersagliereBombardiereBoreaBorsiniBottiCamicia Nera poi ArtigliereCarabiniereCarlo MirabelloCarristaCasanaCesare BattistiComandante BaroniCorazziereCorsaroDaniele ManinDardoDe CristofaroDell'AnnoEmanuele PessagnoEsperoEuroFolgoreFR.21FR.22FR.23FR.24 ex ValmyFR.31FR.32 ex Le SirocoFR.33 ex L'AdroitFR.34 ex LansquenetFR.35 ex Le BisonFR.36 ex Le FoudroyantFR.37 ex Le HardiFrancesco CrispiFrancesco NulloFrecciaFuciliereFulmineGeniereGiosue CarducciGiovanni da VerazzanoGranatiereGrecaleLampoLanciereLanzerotto MalocelloLegionarioLeoneLeone PancaldoLibeccioLubiana ex LjubljanaLuca TarigoMaestraleMargottiniMitragliereNazario SauroNemboNicolò ZenoNicoloso da ReccoOstroPanteraPremuda ex DubrovnikQuintino SellaRutaSaettaSciroccoSebenico ex BeogradSquadrista poi Corsaro IIStraleTigreToscanoTurbineUgolino VivaldiVeliteVincenzo GiobertiVittorio AlfieriZeffiro
Unità costruite nel cantiere Odero Terni Orlando - Livorno:
Cacciatorpediniere - Alfredo OrianiCacciatorpediniere - ArtigliereCacciatorpediniere - AscariCacciatorpediniere - AviereCacciatorpediniere - BorsiniCacciatorpediniere - Camicia Nera poi ArtigliereCacciatorpediniere - CarristaCacciatorpediniere - Comandante BaroniCacciatorpediniere - CorazziereCacciatorpediniere - CorsaroCacciatorpediniere - GeniereCacciatorpediniere - Giosue CarducciCacciatorpediniere - LegionarioCacciatorpediniere - Squadrista poi Corsaro IICacciatorpediniere - VeliteCacciatorpediniere - Vincenzo GiobertiCacciatorpediniere - Vittorio AlfieriIncrociatore leggero - Attilio RegoloIncrociatore leggero - Caio MarioIncrociatore leggero - Claudio TiberioIncrociatore leggero - Emanuele Filiberto Duca di AostaIncrociatore leggero - Scipione AfricanoIncrociatore pesante - GoriziaIncrociatore pesante - PolaIncrociatore pesante - Zara