Post
  | Home |
Database |
Cerca nel sito |
Novità |
Mappa del sito |
Bibliografia |
Scrivici |Il passato di Casa Savoia
- Celebri nomi di Casa Savoia nei secoli -
Logo del Transatlantico Conte di Savoia (Gustavo Pulitzer Finali)
Quanto esposto non pretende di rappresentare la storia ufficiale, ma solo
il punto di vista degli autori. E' soggettivo e può
contenere errori o imprecisioni, per cui si suggerisce di non usarlo per
ricerche e di rivolgersi a testi storici più qualificati.
Alcuni sono indicati in Bibliografia.
Una storia antica
Casa Savoia ha antiche origini, con molti famosi antenati. Lo rivelano i nomi che venivano assegnati a navi passeggeri e navi da guerra nella prima metà del novecento: transatlantici come il Conte Biancamano, il Conte Rosso, il Conte Verde, il Conte Grande, e altri. Tradizione seguita dalle Compagnie di Navigazione italiane e abbastanza comune anche in altre nazioni. Forniamo qui alcuni cenni su questi illustri personaggi di Casa Savoia, che hanno dato il loro nome a navi mercantili o militari.
La regione
La Savoia come regione compare nella Storia con il nome di Sabaudia intorno al 380 dopo Cristo, con questi confini: a nord il lago Lemano, a est le Alpi, a sud il Delfinato, a ovest il Rodano. In seguito, con le divisioni operate da Carlo Magno, la Savoia era più circoscritta e comprendente il territorio intorno a Chambery.
Alcuni personaggi
Il Conte Biancamano, Umberto I, personaggio leggendario ma realmente esistito, nacque prima del 1000 e scomparve intorno al 1048. E’ considerato un capostipite di Casa Savoia. Combatté per cacciare l’usurpatore della regione. Tra i suoi figli vi furono Amedeo I e Oddone, ultimo nato che sposò Adelaide di Susa, contessa di Torino. Sotto Oddone furono uniti i possedimenti d’oltralpe con quelli di Adelaide, che in seguito alla scomparsa del marito, governò da sola.
La Savoia era dunque una regione importante poiché comprendeva i due versanti alpini dei principali valichi tra Francia e Italia, posizione ambita e al tempo stesso contesa, che attirava l’attenzione dei potenti con conflitti per il suo possesso.
Il Conte Grande fu Amedeo V (1249-1323). Ebbe come figli Edoardo, detto il Liberale (1244-1329) e Aimone, detto il Pacifico (1291-1343).
Il Conte Verde fu Amedeo VI (1334-1383), figlio di Aimone. Partecipò alle crociate e in seguito morì di pestilenza a Bitonto. Il soprannome potrebbe nascere dal colore verde adottato nei tornei. Può anche darsi che “verde” provenga dall’essere valoroso (dalla parola “vert” del francese antico, dal duplice significato).
Il Conte Rosso fu Amedeo VII (1360-1391), figlio di Amedeo VI. Morì prematuramente in modo rapido e misterioso, tanto che si ipotizzò un avvelenamento, mentre è probabile che sia morto per tetano in seguito ad una ferita di caccia.
Suo figlio Amedeo VIII (1383-1451) divenuto monaco fu poi eletto Papa a Basilea. Come antipapa fu scomunicato da Papa Eugenio IV, ma collaborò a chiudere lo Scisma d’Occidente, in accordo con il successivo Papa Nicolò V. Il figlio Filippo fu padre di Luisa di Savoia, a sua volta madre di Francesco I di Francia (che invase la Savoia nel 1536).
Emanuele Filiberto (1528-1580), figlio di Carlo II, conosciuto con il nome di Testa di Ferro, fu grande combattente e avveduto governante.
Eugenio di Savoia Carignano Soissons (1663-1736) difese Vienna dall’assedio dei Turchi nel 1683, vittoria di grande significato nel confronto fra Occidente e Impero ottomano. Fu sepolto a Vienna.
La Storia secolare dei Savoia è quindi molto interessante e intrecciata con le vicende europee, in una costante lotta a difesa del proprio territorio, fra intrighi e battaglie, leggi e riforme, fino ai tempi più recenti, che conosciamo con le vicende dell’Ottocento che portarono al Risorgimento e all’Unità d’Italia.
Continua...
192