DATABASE DELLE UNITA' DELLA REGIA MARINA NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
(Navi, unità maggiori fino alle torpediniere)
Cacciatorpediniere
Maestrale
Classe: Venti
Cantiere di costruzione: CRDA - Ancona
Sigla di identificazione: ML
Presenza durante il periodo bellico:
Presente all'entrata in guerra (20 giugno 1940): Sì
Presente a metà del conflitto (1 gennaio 1942): Sì
Presente all'armistizio (8 settembre 1943): In riparazione
Note operative: Appartenente alla classe Maestrale. Il 20/8/1941 scortò il convoglio di cui venne affondata la motonave Esperia, a nord di Tripoli. Il 9/11/1941fu lievemente colpito durante l’affondamento del convoglio Duisburg, di cui soccorse i naufraghi il giorno successivo. Sempre in novembre scortò i mercantili Venier e Ankara. Il 2/12/1941 insieme al Gioberti trasportò benzina a Derna. Partecipò alle operazioni M42 e M43, in appoggio agli incrociatori. Nel febbraio 1942 scortò le motonavi Giordani, Lerici, Monviso. Il 15/8/1942 insieme al Gioberti scortò la motonave Pilo, colpita da aerosiluranti. La Pilo venne successivamente affondata dal sommergibile inglese P44 e il Maestrale, rientrato a Trapani, tornò col Malocello per recuperare i naufraghi. Il 28/11/1942 insieme al Folgore recuperò i naufraghi della Città di Napoli, affondata da una mina. Il 9/1/1943, scortando la motonave Ines Corrado verso Biserta, saltò su una mina perdendo la poppa. Il caccia Corsaro tentando di soccorrerlo fu spezzato e affondato da due mine. Il Maestrale fu rimorchiato a Biserta. Il 31/1/1943, durante il traino del Maestrale verso Trapani, saltarono sulle mine e affondarono le torpediniere Procellaria e Prestinari.
Causa della perdita: Cattura
- Quando: 09/09/43
- Dove: Genova
Dettagli della sorte: Catturato dai tedeschi
Dopo l’armistizio del 8/9/1943 il Maestrale venne sabotato e affondato a Genova in bacino. Recuperato dai tedeschi fu affondato di nuovo al momento dell'abbandono della città. Infine fu recuperato e demolito dopo la guerra.
Note dopo l'armistizio: Autoaffondato dai tedeschi
Caratteristiche generali della classe Venti:
Tipo : Cacciatorpediniere
Dislocamento (tonnellate): 2235 (2025 c.normale)
Lunghezza (metri): 104,7
Profondità (metri): 4,1
Larghezza (metri): 10,3
Potenza (cavalli vapore): 45000
Armamento principale: 4 x 120/50
Armamento secondario: 2 x 40/39
Siluri : 6
Equipaggio: 168
Velocità (nodi): 38
Numero di unità della classe Venti: 4
Motto: io sto in ascolto se rechi il vento clamor di battaglia
Nota: dal Canto Nuovo di D'Annunzio
Nome Maestrale : nome di vento da NW
NEL DATABASE:
Classe Venti:
GrecaleLibeccioMaestraleScirocco
Unità dello stesso tipo (Cacciatorpediniere):Alfredo OrianiAlpinoAlvise da MostoAntonio da NoliAntonio PigafettaAntoniotto UsodimareAquiloneArtigliereAscariAugusto RibotyAviereBalenoBersagliereBombardiereBoreaBorsiniBottiCamicia Nera poi ArtigliereCarabiniereCarlo MirabelloCarristaCasanaCesare BattistiComandante BaroniCorazziereCorsaroDaniele ManinDardoDe CristofaroDell'AnnoEmanuele PessagnoEsperoEuroFolgoreFR.21FR.22FR.23FR.24 ex ValmyFR.31FR.32 ex Le SirocoFR.33 ex L'AdroitFR.34 ex LansquenetFR.35 ex Le BisonFR.36 ex Le FoudroyantFR.37 ex Le HardiFrancesco CrispiFrancesco NulloFrecciaFuciliereFulmineGeniereGiosue CarducciGiovanni da VerazzanoGranatiereGrecaleLampoLanciereLanzerotto MalocelloLegionarioLeoneLeone PancaldoLibeccioLubiana ex LjubljanaLuca TarigoMaestraleMargottiniMitragliereNazario SauroNemboNicolò ZenoNicoloso da ReccoOstroPanteraPremuda ex DubrovnikQuintino SellaRutaSaettaSciroccoSebenico ex BeogradSquadrista poi Corsaro IIStraleTigreToscanoTurbineUgolino VivaldiVeliteVincenzo GiobertiVittorio AlfieriZeffiro
Unità costruite nel cantiere CRDA - Ancona:
Cacciatorpediniere - GrecaleCacciatorpediniere - Maestrale