| Home |
Database |
Cerca nel sito |
Novità |
Mappa del sito |
Bibliografia |
Scrivici |
DATABASE DELLE UNITA' DELLA REGIA MARINA NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
(Navi, unità maggiori fino alle torpediniere)
Torpediniera
Castore
Torpediniera della Classe Spica (Perseo).
Classe: Spica
Cantiere di costruzione: Cantieri Navali Riuniti - Ancona
Varato nel 1936
Sigla di identificazione: CT
Presenza durante il periodo bellico:
Presente all'entrata in guerra (20 giugno 1940): Sì
Presente a metà del conflitto (1 gennaio 1942): Sì
Presente all'armistizio (8 settembre 1943): No
Note operative: Inizialmente fu destinata in Sicilia . Dopo l'inizio del conflitto fu dedicata alla protezione traffico sulle coste libiche, in seguito(dall'estate '42) anche in Egeo. Effettuò evacuazione truppe dalla Tunisia. Oltre alla prevalente attività di scorta, compi anche azioni antisom senza esito.
Causa della perdita: Nave
- Quando: 02/06/43
- Dove: Calabria
Dettagli della sorte: Il 2/6/1943 presso Capo Spartivento in Calabria, scortava un convoglio da Taranto a Messina, composto dai piroscafi Postumia e Vragnizza, che venne attaccato di notte da aerei e da 2 cacciatorpediniere inglesi. Fu affondata dopo un valoroso combattimento con i caccia nemici, il britannico Jervis e il greco Queen Olga (Vassilissa Olga).
L'affondamento avvenne a circa un miglio dalla costa davanti a Punta Palizzi. I due piroscafi riuscirono a salvarsi: il Postumia si portò sulla costa incagliandosi (fu poi recuperato), il Vragnizza fu danneggiato dall'attacco aereo.
Note dopo l'armistizio: ---
Caratteristiche della classe Spica:
Tipo : Torpediniera
Dislocamento (tonnellate): 901-1050
Lunghezza (metri): 81
Profondità (metri): 3
Larghezza (metri): 8,2
Potenza (cavalli vapore): 19000
Armamento principale: 3 x 100/47
Armamento secondario: 6 x 20/65
Armi minori: 4 x 13,2
Altre armi: 20 mine
Siluri : 4
Equipaggio: 5 + 94
Velocità (nodi): 34
Numero di unità della classe Spica: 32
NEL DATABASE:
Tutte le unità della classe Spica:
AironeAlcioneAldebaranAltairAndromedaAntaresAretusaArielCalipsoCalliopeCanopoCassiopeaCastoreCentauroCignoCirceClimeneClioLibraLinceLiraLupoPalladePartenopePerseoPleiadiPolluceSagittarioSirioSpica IIIVega
Unità dello stesso tipo (Torpediniera):AironeAlabardaAlcioneAldebaranAliseoAltairAndromedaAngelo BassiniAnimosoAntaresAntonio MostoArdenteArdimentosoArditoAretusaArielArieteArturoAudaceAurigaBalestraCalatafimiCalipsoCalliopeCanopoCassiopeaCastelfidardoCastoreCentauroCesare AbbaCicloneCignoCirceClimeneClioConfienzaCurtatoneDagaDragoneEnrico CosenzEridanoFiondaFortunaleFrancesco StoccoFratelli CairoliGenerale Achille PapaGenerale Antonio CantoreGenerale Antonio CascinoGenerale Antonio ChinottoGenerale Carlo MontanariGenerale Marcello PrestinariGhibliGiacinto CariniGiacomo MediciGiovanni AcerbiGiuseppe DezzaGiuseppe La FarinaGiuseppe La MasaGiuseppe MissoriGiuseppe SirtoriGladioGroppoImpavidoImpetuosoIndomitoInsidiosoIntrepidoLanciaLibraLinceLiraLupoMonsoneMonzanbanoNicola FabriziOrioneOrsaPalestroPalladePartenopePegasoPerseoPleiadiPolluceProcionePugnaleRigelRosolino PiloSagittarioSan MartinoSimone SchiaffinoSirio