| Home |
Database |
Cerca nel sito |
Novità |
Mappa del sito |
Bibliografia |
Scrivici |
DATABASE DELLE UNITA' DELLA REGIA MARINA NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
(Navi, unità maggiori fino alle torpediniere)
Incrociatore leggero
Luigi Cadorna
Nome con cui effettuare le ricerche nel database: Cadorna
Classe: Cadorna
Cantiere di costruzione: CRDA, Monfalcone
Varato nel 1931
Presenza durante il periodo bellico:
Presente all'entrata in guerra (20 giugno 1940): Sì
Presente a metà del conflitto (1 gennaio 1942): Sì
Presente all'armistizio (8 settembre 1943): Sì
Note operative: Il Cadorna e il Diaz appartenevano alla seconda ordinazione della classe Condottieri. Erano incrociatori leggeri, veloci e bene armati, ma con maggiore protezione e stabilità rispetto ai precedenti (Di Giussano e Da Barbiano, impostati sul finire degli anni venti per contrastare analoghe unità francesi). Il Cadorna entrò in servizio all’inizio degli anni trenta e svolse missioni durante la Guerra di Spagna e per le operazioni in Albania (1939). Effettuò 24 missioni di guerra prima dell’armistizio (per 15.853 miglia) più altre 18 fino al maggio 1945 (per 10.735 miglia). Partecipò allo scontro di Punta Stilo nel luglio 1940, evitando i siluri di un sommergibile e difendendosi da attacchi aerei. Nel 1941 svolse compiti di scorta convogli. Tra novembre e dicembre 1941 fu impiegato nel trasporto veloce di materiali e personale da e per l’Africa. Nel 1942 fu dislocato a Pola a disposizione delle scuole CREM per esercitazioni. In seguito effettuò trasporti truppe e posa di mine.
Causa della perdita: Consegna
- Quando: 10/09/43
- Dove: Malta
Dettagli della sorte: Il Cadorna si trovava a Taranto al momento dell'armistizio. Partì il giorno successivo per Malta dove giunse il 10 settembre.
Note dopo l'armistizio: Tra l'armistizio e il maggio del 1945 il Cadorna effettuò 18 missioni per circa 10.000 miglia.
Al termine del conflitto fu lasciato alla Marina Italiana, ma non venne più impiegato in compiti operativi. Il Cadorna venne radiato nel 1951.
Caratteristiche della classe Cadorna:
Tipo : Incrociatore leggero
Dislocamento (tonnellate): 7100
Lunghezza (metri): 169,3
Profondità (metri): 5,5
Larghezza (metri): 15,5
Potenza (cavalli vapore): 95000
Armamento principale: 8 x 152/53
Armamento secondario: 6 x 100/47
Armi minori: 2 x 40/39
Altre armi: 8 x 13.2
Siluri : 4
Equipaggio: 507
Velocità (nodi): 36
Numero di unità della classe Cadorna: 2
Motto: acriter in hostes
(con vigore contro il nemico)
Nota: motto riferito al comandante in capo (fino a Caporetto)
Nome Cadorna : Luigi Cadorna: generale capo di S.M. dell'Esercito (1850-1928) nella I G.M.
NEL DATABASE:
Tutte le unità della classe Cadorna:
Armando DiazLuigi Cadorna
Unità dello stesso tipo (Incrociatore leggero):Alberico da BarbianoAlberto di GiussanoArmando DiazAttilio RegoloBariBartolomeo ColleoniCaio MarioClaudio DrusoClaudio TiberioCornelio SillaEmanuele Filiberto Duca di AostaEugenio di SavoiaFR.11 ex Jean de VienneFR.12 ex La Galissoniére+A18Giovanni delle Bande NereGiulio GermanicoGiuseppe GaribaldiLuigi CadornaLuigi di Savoia Duca degli AbruzziMuzio AttendoloOttaviano AugustoPaolo EmilioPompeo MagnoRaimondo MontecuccoliScipione AfricanoTarantoUlpio TraianoVipsanio Agrippa
Unità costruite nel cantiere CRDA, Monfalcone:
Cacciatorpediniere - BottiCacciatorpediniere - MargottiniCacciatorpediniere - RutaIncrociatore antiaereo - Etna ex TaksinIncrociatore antiaereo - Vesuvio ex NaresuanIncrociatore leggero - Giuseppe GaribaldiIncrociatore leggero - Luigi CadornaIncrociatore leggero - Muzio AttendoloNave da Battaglia - RomaNave da Battaglia - Vittorio VenetoTorpediniera - AlabardaTorpediniera - CicloneTorpediniera - DagaTorpediniera - FortunaleTorpediniera - GladioTorpediniera - LanciaTorpediniera - PugnaleTorpediniera - SpadaTorpediniera - TifoneTorpediniera - Uragano