| Home |
Database |
Cerca nel sito |
Novità |
Mappa del sito |
Bibliografia |
Scrivici |
DATABASE DELLE UNITA' DELLA REGIA MARINA NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
(Sommergibili)
Sommergibile
Velella
Classe: Argo
Cantiere di costruzione: CRDA, Monfalcone
Presenza durante il periodo bellico:
Presente all'entrata in guerra (20 giugno 1940): Sì
Presente a metà del conflitto (1 gennaio 1942): Sì
Presente all'armistizio (8 settembre 1943): No
Note operative: Attraversò in immersione lo Stretto di Gibilterra il 1/12/1940 per portarsi a Bordeaux, venendo leggermente danneggiato da caccia antisom. Nell’estate 1941 silurò una petroliera e un piroscafo, con risultati non confermati da parte avversaria. Nell’agosto 1941 attraversò di nuovo Gibilterra e ritornò in Italia. Il 20/4/1942 tentò il siluramento di un cacciatorpediniere , venendo sottoposto a caccia antisom. Fu attaccato in giugno e luglio 1943 da velivoli nemici, respingendoli con le armi di bordo.
Causa della perdita: Sommergibile
- Quando: 07/09/43
- Dove: Salerno
Dettagli della sorte: Silurato da sm inglese Shakespeare a 16 miglia da Punta licosa, nel Golfo di Salerno il 7/9/43. Nessun superstite.
Caratteristiche della classe Argo:
Tipo : Sommergibile
Dislocamento in superficie (tonnellate): 794
Dislocamento in immersione (tonnellate): 1018
Velocità in superficie (nodi): 14
Velocità in immersione (nodi): 8
Lunghezza (metri): 63,15
Motori a combustione (cavalli vapore): 1500
Motori elettrici (cavalli vapore): 800
Autonomia (miglia): 10176
Alla velocità (nodi): 8,5
Siluri: 6 (10)
Armamento principale: 1 x 100/47
Mitragliatrici: 4 x 13,2
Equipaggio: 46
Numero di unità della classe Argo: 2
Motto: strenue descendens victor ascendens
(ardimentoso scendo, vittorioso risalgo)
Nota: riferito al ruolo del sommergibile
Nome Velella : organismo marino
NEL DATABASE:
Tutte le unità della classe Argo:
ArgoVelella
Unità dello stesso tipo (Sommergibile):AcciaioAduaAlabastroAlagiAlessandro MalaspinaAlpino BagnoliniAmbraAmetistaAmmiraglio CagniAmmiraglio CaraccioloAmmiraglio MilloAmmiraglio Saint BonAnfitriteAntonio Bajamonti ex N.2Antonio SciesaAradamArchimedeArchimede IIArgentoArgoArgonautaAscianghiAsteriaAtropoAvorioAxumBalillaBarbarigoBarioBeilulBerilloBrinBronzoCapitano TarantiniCappelliniCerniaCiro MenottiCobaltoConsole Generale LiuzziCoralloDagaburDandoloDe GeneysDelfinoDenticeDessiéDiamanteDiasproDomenico MillelireDurboEmoEnrico TazzoliEnrico TotiEttore FieramoscaFaa di BrunoFerrarisFilippo CorridoniFisaliaFluttoFocaFR.111 ex PhoqueFR.112 ex SaphirFR.116 ex TurquoiseFR.117 ex CircéFrancesco Rismondo ex N.1Fratelli BandieraGalateaGalileiGalvaniGemmaGiadaGiovanni BausanGiovanni da ProcidaGiuseppe FinziGlaucoGoffredo MameliGondarGorgoGranitoGrongoGuglielmo MarconiGuglielmottiIride (ex Iris)JaleaJantinaLafoléLeonardo Da VinciLuciano ManaraLuigi SettembriniLuigi TorelliMacalléMaggiore BaraccaMalachiteMarcantonio BragadinMarcantonio ColonnaMarcelloMareaMedusaMichele BianchiMocenigoMorosiniMurenaNaiadeNaniNarvaloNautiloNeghelliNereideNichelioOndinaOniceOtariaPerlaPier CapponiPietro CalviPietro MiccaPlatinoPorfidoProvanaReginaldo GiulianiRemo