| Home |
Database |
Cerca nel sito |
Novità |
Mappa del sito |
Bibliografia |
Scrivici |
DATABASE DELLE UNITA' DELLA REGIA MARINA NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
(Sommergibili)
Sommergibile
Sciré
Classe: 600-Serie Adua
Cantiere di costruzione: OTO, La Spezia
Presenza durante il periodo bellico:
Presente all'entrata in guerra (20 giugno 1940): Sì
Presente a metà del conflitto (1 gennaio 1942): Sì
Presente all'armistizio (8 settembre 1943): No
Note operative: Consegnato alla Regia Marina nel maggio 1938, compì crociere addestrative in mediterraneo prima del conflitto mondiale.
Effettuò in totale 14 missioni di guerra per 15.865 miglia. Il 10/7/1940 presso l’isola dell’Asinara affondò il piroscafo francese Cheik, salvandone i superstiti. Fu modificato con 3 cassoni per il trasporto di mezzi d’assalto, i S.L.C.. Al comando di Junio Valerio Borghese, una prima missione a Gibilterra fu sospesa il 29 settembre 1940, per l’assenza delle unità nemiche. La missione fu ripetuta alla fine di ottobre con rilascio di assaltatori. Ancora nel maggio 1941, imbarcati gli operatori a Cadice dalla motocisterna Fulgor, li rilasciò nella baia di Algeciras. Una quarta missione, simile fu svolta nel settembre 1941. La quinta missione, con Borghese al comando, iniziò il 3/12/1941 e portò assaltatori nel porto di Alessandria, con l’affondamento delle corazzate Valiant e Queen Elizabeth, di una cisterna, danneggiando anche un caccia (Jervis).
Causa della perdita: Nave
- Quando: 10/08/42
- Dove: Haifa
Dettagli della sorte: Il 27/7/1942 al comando di Bruno Zelich, salpò per raggiungere Lero dove imbarcò gli assaltatori (11) e diresse sul porto di Haifa, ma non dette più notizie nemmeno dopo la data prevista dell’attacco (11 agosto).
Risulta che durante il tentativo di forzare il porto, sia stato individuato con l’ecogoniometro, sottoposto a lancio di bombe di profondità e costretto ad emergere. Fu affondato dalla vedetta antisom Islay il 10/8/1942. Non vi furono superstiti. Allo stendardo fu concessa la MdOVM.
Parti del relitto di recente sono stati recuperati in bassi fondali e si trovano in musei italiani.
Caratteristiche della classe 600-Serie Adua:
Tipo : Sommergibile
Dislocamento in superficie (tonnellate): 698
Dislocamento in immersione (tonnellate): 866
Velocità in superficie (nodi): 14
Velocità in immersione (nodi): 7,5
Lunghezza (metri): 60,2
Motori a combustione (cavalli vapore): 1400
Motori elettrici (cavalli vapore): 800
Autonomia (miglia): 3180
Alla velocità (nodi): 10,5
Siluri: 6 (12)
Armamento principale: 1 x 100/47
Mitragliatrici: 2-4 x 13,2
Equipaggio: 46
Numero di unità della classe 600-Serie Adua: 17
NEL DATABASE:
Tutte le unità della classe 600-Serie Adua:
AduaAlagiAradamAscianghiAxumBeilulDagaburDessiéDurboGondarLafoléMacalléNeghelliSciréTembienUarsciekUebi Sciebeli
Unità dello stesso tipo (Sommergibile):AcciaioAduaAlabastroAlagiAlessandro MalaspinaAlpino BagnoliniAmbraAmetistaAmmiraglio CagniAmmiraglio CaraccioloAmmiraglio MilloAmmiraglio Saint BonAnfitriteAntonio Bajamonti ex N.2Antonio SciesaAradamArchimedeArchimede IIArgentoArgoArgonautaAscianghiAsteriaAtropoAvorioAxumBalillaBarbarigoBarioBeilulBerilloBrinBronzoCapitano TarantiniCappelliniCerniaCiro MenottiCobaltoConsole Generale LiuzziCoralloDagaburDandoloDe GeneysDelfinoDenticeDessiéDiamanteDiasproDomenico MillelireDurboEmoEnrico TazzoliEnrico TotiEttore FieramoscaFaa di BrunoFerrarisFilippo CorridoniFisaliaFluttoFocaFR.111 ex PhoqueFR.112 ex SaphirFR.116 ex TurquoiseFR.117 ex CircéFrancesco Rismondo ex N.1Fratelli BandieraGalateaGalileiGalvaniGemmaGiadaGiovanni BausanGiovanni da ProcidaGiuseppe FinziGlaucoGoffredo MameliGondarGorgoGranitoGrongoGuglielmo MarconiGuglielmottiIride (ex Iris)JaleaJantinaLafoléLeonardo Da VinciLuciano ManaraLuigi SettembriniLuigi TorelliMacalléMaggiore BaraccaMalachiteMarcantonio BragadinMarcantonio ColonnaMarcelloMareaMedusaMichele BianchiMocenigoMorosiniMurenaNaiadeNaniNarvaloNautilo