Post
  | Home |
Database |
Cerca nel sito |
Novità |
Mappa del sito |
Bibliografia |
Scrivici |Il Conte Rosso
- L’affondamento del Conte Rosso (24/5/41 – ore 20.40) -
Il Conte Rosso, in quella che fu forse l'ultima livrea di linea
Sintesi dei fatti
Il Conte Rosso era una grande nave passeggeri di circa 18.000 tonnellate entrata in servizio nel 1921. Appartenne prima al Lloyd Sabaudo, fino al 1932, poi passò alla Italiana Società di Navigazione e infine nel 1937 al Lloyd Triestino. Durante la guerra fu acquistata dallo Stato Italiano come trasporto veloce, essendo capace di circa 20 nodi.
Il 24 Maggio 1941 partecipava ad un convoglio per trasporto truppe verso il Nord Africa, scortato da varie unità tra cui gli incrociatori Trieste e Bolzano (come scorta indiretta). Fu silurato alle 20.40 dal sommergibile britannico Upholder. Affondò in poco più di dieci minuti. Dei 2729 uomini imbarcati (280 di equipaggio e 2449 militari) ne morirono 1297 nonostante i soccorsi delle torpediniere Procione e Pegaso, dei caccia Corazziere e Lanciere e della nave ospedale Arno.
Considerazioni
L’alto numero di perdite, nonostante gli sforzi di soccorso, si spiega con le condizioni difficili in cui poteva avvenire l’affondamento. In questo caso era avvenuto di notte, rendendo difficile trovare i naufraghi nel buio, in un mare comunque insidiato da sommergibili. Inoltre la rapidità dell’affondamento e l’alto numero di uomini a bordo fanno pensare che siano stati pochi a salvarsi sulle lance e che la maggioranza sia finita in mare, dove, anche in maggio, la resistenza è breve. Questa tragedia, come altre, conferma la sostanziale inutilità della scorta di grandi unità contro le eventuali insidie notturne ad un convoglio.
Ex voto dipinto dal Signor Angelo Padello, marinaio sopravvissuto all'affondamento del Conte Rosso (Santuario della Madonna di Crea). Ringraziamo il figlio Maurizio per la segnalazione.
Il Signor Angelo Padello racconta la sua drammatica esperienza.
Testimonianze e ricordi dei superstiti
Vari familiari dei superstiti ci hanno scritto e si possono leggere i loro ricordi dell'affondamento del Conte Rosso.
Altrimenti, seguendo la funzione "Continua..." qui sotto, si può continuare il tema degli attacchi notturni.
Continua...
15